Un’iniziativa: la nascita di Linea Aurea
Nella cittadina medievale di Asolo, la perla collinare della Repubblica Serenissima di Venezia, Aurelia, piccola casa editrice e tipografia artigianale da più generazioni, propone libri concepiti e realizzati su misura in base ai desideri del committente: opere di narrativa originali e inedite, stampate in tiratura limitatissima con procedure artigianali secondo l’arte tipografica rinascimentale veneziana.
I racconti, firmati da uno scrittore professionista veneziano, sono ideati e scritti apposta per il singolo cliente, seguendo le sue specifiche richieste riguardo al genere letterario, allo stile, ai nomi, ai luoghi e alle vicende narrate: il committente può così diventare, se lo desidera, il protagonista di una storia d’amore, di avventura, di fantascienza o di altro genere e può celebrare la sua personale epopea miscelandovi a piacere ingredienti realistici o di fantasia.
Si possono aggiungere illustrazioni eseguite a mano e inserti musicali originali e inediti composti per l’occasione, come ideale colonna sonora della storia narrata.
I volumi sono manufatti di lusso interamente artigianali confezionati con materiali pregiati (dalla carta 100% cotone dal pH neutro che assicura la sua inalterabilità nel tempo, con bordo intonso e marchio Fabriano, alla copertina in pelle pieno fiore, alla custodia lignea o cofanetto in pelle pieno fiore). Ogni pagina è composta a mano con vecchi caratteri tipografici mobili a piombo. La rilegatura è manuale e segue antiche procedure.
Per questa iniziativa, Aurelia ha chiesto la collaborazione di uno scrittore professionista, autore di più di trenta libri pubblicati con diversi editori in Italia e all’estero, tradotti in più lingue e continuamente ristampati: Matteo Rampin, veneziano, che alterna l’attività di medico psichiatra, ipnotista e consulente aziendale, alla scrittura e all’arte (è anche compositore, pittore e scultore).